Una giornata in visita alle incisioni rupestri della Valcamonica - Archeocamuni

Una giornata di studio con Archeocamuni

L'approccio alla preistoria camuna non può avvenire prescindendo dalla visita al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane o ad altri parchi con arte rupestre.

A giudizio di Archeocamuni l'obbiettivo fondamentale di ogni visita in Valcamonica è l'approccio al documento storico primario.

Incisioni rupestri sulla roccia n. 50 di Naquane, Parco Nazionale Incisioni Rupestri, Capo di Ponte (Valcamonica)Tenendo fede al principio che la visita alle incisioni rupestri può essere utilmente integrata da laboratori adatti e congrui e che il Parco Nazionale di Naquane, obbiettivo primario, non può essere un optional nel programma, Archeocamuni propone tre versioni modulari diverse per l'esperienza di un giorno di studio nel Parco, oltre a un'esperienza sensoriale destinata ai più piccini e indipendente dalla preistoria.

Ogni esperienza deve essere prenotata. Le richieste dei recenti anni suggeriscono anticipi di quattro-cinque mesi, per garantirsi una buona scelta di date e attività.

In ciascun modulo la visita al Parco può essere premessa o posticipata allo svolgimento dei laboratori, secondo la disponibilità di questi ultimi al momento della prenotazione.

Ciascuno dei quattro moduli deve essere valutato attentamente in relazione al tempo a disposizione, al numero di operatori da impiegare e ai costi conseguenti.

Informazioni concernenti i parametri da valutare (in particolare quelli dei costi aggiornati) devono essere richieste di volta in volta alla Segreteria Archeocamuni, che le fornirà per iscritto.

Dell'avvenuta prenotazione Archeocamuni dà avviso scritto (fax, e-mail) agli utenti, che, a loro volta, confermeranno con apposita scheda loro inviata.

Per informazioni e prenotazioni:

Segreteria di Archeocamuni - tel. 0364-42212 fax 0364-331039 email info@archeocamuni.it

Per una giornata Archeocamuni propone i seguenti programmi:

Programma 1: Preistoria

Arrivo previsto: ore 9.30/10.00
Partenza prevista: ore 16.30/17.00

Visita-inchiesta nel Parco Nazionale Incisioni Rupestri di Naquane, Capo di Ponte (Valcamonica)Laboratorio di manualità preistoricaLaboratorio di rilevamento incisioni

1)Visita-inchiesta nel Parco - 2)Laboratorio di manualità preistorica - 3)Laboratorio di rilevamento incisioni

Programma 2: Preistoria e metallurgia

Arrivo previsto: ore 9.30/10.00
Partenza prevista: ore 16.30/17.00

Visita-inchiesta nel Parco Nazionale Incisioni Rupestri di Naquane, Capo di Ponte (Valcamonica)Laboratorio di manualità preistoricaLaboratorio di rilevamento incisioniLaboratorio di metallurgia preistorica

1)Visita-inchiesta nel Parco - 2)Laboratorio di manualità preistorica - 3)Laboratorio di rilevamento incisioni - 4)Laboratorio di metallurgia preistorica

Programma 3: Preistoria e scavo archeologico

Arrivo previsto: ore 9.30/10.00
Partenza prevista: ore 16.30/17.00

Visita-inchiesta nel Parco Nazionale Incisioni Rupestri di Naquane, Capo di Ponte (Valcamonica)Laboratorio di scavo archeologico simulato

1)Visita-inchiesta nel Parco - 2)Laboratorio di scavo archeologico simulato

Programma 4: Sensorialità naturalistica

Arrivo previsto: ore 9.30/10.00
Partenza prevista: ore 16.00

I laboratori di Archeocamuni: siamo tutti gnomi!No fotoNo foto

1)Ricerca sensoriale fra il naturalistico e il fantastico